Movimento dei Consumatori (Veneto)

Da Rete Comitati Veneto.

opera dal 1982 , attualmente con sedi a Mestre e Vicenza, è una associazione legalmente riconosciuta., sezione dell'omonima organizzazione nazionale, aderisce a Coordinamento Ambientalista Veneziano, No Mose, No Grandi Navi, Comitato Forte Marghera... Stella d'Acqua.

sito web movimentodeiconsumatori.goasp.eu

Obiettivi del gruppo

Tutela dei diritti civili in generale e, in particolare, della salute, dell'ambiente e degli interessi economici dei cittadini consumatori. L'associazione dal 1991 è federata ad ACU-Onlus (già associazione di consumatori Agrisalus)

Storia

Nasce nel 1982, promossa da un gruppo di consumatori ecologisti impegnati sul fronte della sicurezza alimentare e della promozione di comportamenti rispettosi dell'ambiente e del consumo di prodotti salubri e privi di residui tossici. Parallelamente l'associazione analizza le produzioni industriali e artigianali per assegnare ogni anno un simbolico premio di "migliore azienda" e della "peggiore azienda" in base a questionari e visite dirette agli stabilimenti che acconsentivano all'ispezione. Nel 1986 Chernobyl l'associazione si impegna in una lunga campagna di controinformazione sui rischi alimentari conseguenti al fall out radioattivo e denuncia alla magistratura un traffico internazionale di grano radioattivo che passava per Venezia, denuncia poi riassunta dalla Magistratura di Bari che ha visto coinvolte le società cerealicole del Gruppo di Raul Gardini.     Si attiva in prima linea in collaborazione con la Coop Adriatica per promuovere il Referendum per la proibizione dell'uso dei pesticidi. L'associazione aderisce al Coordinamento Veneto Terra Nuova che promuove l'agricoltura biologica e collabora con altre organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano di sicurezza alimentare e ambientale.

Societa' coinvolte nelle opere contestate

Attività svolte dal gruppo

Ha organizzato manifestazioni, presìdi, , Ha stampato manifesti, volantini, Ha promosso raccolte di firme, Ha fatto esposti, Ha fatto denunce, querele, Ha promosso interpellanze o odg, Ha inviato lettere a autorita' o mass media, materiali informativi da progetti

Azioni subite dal gruppo

Minaccia di citazione in giudizio dal destinatario di una diffida.
Qualche lettera didiffida che invitava l'associazione a desistere dall'azione in corso.
Durante un incontro con la popolazione di Sorbolo (Parma) per impedire che un cementificio si trasformasse in un inceneritore, ignoti hanno danneggiato l'automobile del nostro referente locale che mi accompagnava.

denunce diffamazione

Finanziamento e spese

Autotassazione, Donazioni, Quote sociali per sostenere

Struttura del gruppo

Associazione costituita con atto pubblico registrato dal notaio.    L'Assemblea dei soci è sovrana e approva annualmente il bilancio consuntivo e preventivo e le linee direttive per il programma dell'anno successivo. La Segreteria esegue le linee indicate dall'assemblea e gestisce le attività ordinaria di sportello di assistenza e consulenza. Le controversie tra soci e tra soci e Segreteria sono risolte in sede assembleare ed eventualmente davanti al giudice.   Gli attuali segretari sono: Giulio Labbro Francia, rappresentante legale e responsabile settore sicurezza alimentare e ambientale, Luca Fattambrini responsabile Fonti energetiche rinnovabili e bioedilizia, Francesco Imbesi responsabile sicurezza elettromagnetica e tutela dei diritti dei consumatori, Cosimo Sodero Bioarchitettura e Gruppi di Acquisto Solidali (GAS)

Adesioni

I soci annualmente sono oltre seicento, ma le adesioni alle iniziative/manifestazioni pubbliche banchetti o incontri, variano notevolmente a seconda del tipo di iniziativa.
Quelli più impegnati, appartenenti anche ad altre associazioni, sono una ventina.