Forum

Da Rete Comitati Veneto.
[modifica]

 All'indirizzo http://comitativeneto.altervista.org/forum/ è attivo lo spazio di discussione relativo ai temi trattati in questo sito. Questa vuole essere una breve guida all'uso.

è possibile scaricare la guida in PDF qua: http://comitativeneto.altervista.org/Documenti/Istruzioni%20Forum%20rete%20comitati%20Veneto.pdf


Nella seguente schermata vediamo le aree principali e le loro funzioni:

forum1.jpg

  • 1) In questa zona sono presenti i titoli dei forum, cioe’ una prima categorizzazione per tema o argomento della o delle discussioni presenti al loro interno (ciccare per accedere)
  • 2) Il numero indica la quantita’ di topic, cioe’ in quante discussioni è stato diviso l’argomento
  • 3) il numero indica quanti post, quanti messaggi in totale per quell’argomento sono stati inviati dagli utenti
  • 4) Il questa zona è indicato il nome dell’ultimo utente che ha scritto qualcosa, con in aggiunta l’informazione riguardo a quando risale quel messaggio

Accedere ad un forum (1)

forum2.jpg

  • 5) In questa zona sono presenti i titoli dei topic, cioe’ gli argomenti di discussione (clicca per accedere)
  • 6) il numero indica quante persone hanno consultato i messaggi all’interno di quell’argomento
  • 7) in alto è presente un segnalibro che consente di orientarsi su in che punto del forum ci si trova e permette, ciccando la sezione, di ritornare alla sezione desiderata (indice torna alla prima pagina
  • 8 ) Alcuni gruppi sono moderati, cioe’ una persona ha la possibilita’ di modificare o cancellare i messaggi che potrebbero risultare offensivi o non attinenti, in modo da mantenere la discussione entro i binari del tema (evitare di usare questo spazio come un bar dove sfogare o parlare di qualsiasi argomento). Il moderatore ha la delicata funzione di mediare tra la liberta’di parole e la censura.

 

Accedere al Topic (5)

forum3.jpg

  • 9) e’ possibile eseguire una ricerca del testo cercato (un nome, un argomento) all’interno della discussione tra i messaggi gia’ postati (inviati). Utile per ripescare un punto gia’ affrontato o per vedere se si trovano gia’ le informazioni cercate senza chiedere subito aiuto
  • 10) i messaggi sono identificati dal nome della persona che li ha scritti e le risposte al primo sono identificate dal prefisso “RE:“ (da reply, replica)
  • 11) per rispondere o commentare è consigliabile registrarsi (vai al punto 18) ma è possibile anche
  • 12) rispondere o commentare senza bisogno di essere registrati (solo per particolari argomenti per cui lo si consente) ciccando sul tasto “rispondi”

forum4.jpg

  • 13) per inserire un messaggio senza essere registrti bisogna compilare i campi richiesti (dopo aver premuto il tasto rispondi ) iniziando dal nome che verra’ visualizzato
  • 14) per sicurezza viene richiesto un codice di conferma che siete “umani” e non dei software: copiare il codice del riquadro riconoscendo le lettere dai disegni
  • 15) inserire su questo riquadro il commento, il messaggio o l’informazione che volete
  • 16) al termine premere il tasto invia per confermare l’inserimento del vostro messaggio

forum5.jpg

  • 17) se sieta gia’ registrati potete commentarecon le vostre credenziali ciccando sul tasto “login” (vai al punto 24)
  • 18) Dopo aver premuto il tasto “iscriviti” (vedi punto 11) per brima cosa bisogna accettare le condizioni d’uso e poi continuare con la registrazione

forum6.jpg

  • 19) Inserire il proprio nome (o un nickname o soprannome) che verra’ poi visualizzato e identifichera’ l’autore dei commenti
  • 20) inserire e confermare il proprio indirizzo di posta elettronica (email) a cui saranno indirizzate le comunicazioni e gli avvisi
  • 21) inserire una password che servira’ per i successivi accessi
  • 22) inserire il codice di conferma (deve combaciare con l’immagine visualizzata)
  • 23) premere invia per confermare la richiesta di iscrizione. Verrete abilitati dall’amministratore dopo i controlli di routine

forum7.jpg

  • 24) dopo aver ciccato il tasto login (vedi punto 17) inserite il nome con cui vi siete iscritti
  • 25) inserite la password  associata
  • 26) premete il tasto login (se siete sul vostro pc personale, potete spuntare l’opzione ”collegami in automatico” per non dover digitare ogni volta la password)

 

Accesso al forum da utente registrato:

forum8.jpg

  • 27) uno dei vantaggi di accedere come utente registrato è che il software tiene traccia degli argomenti che avete gia’ letto e di quelli nuovi, segnalandovelo visivamente (icona rossa e foglietto arancione indicano nuovi messaggi)
  • 28) Nelle discussioni abilitate è possibile inserire un argomento (o piu’) a vostra discrezione ciccando sul tasto “nuovo argomento”

forum9.jpg

  • 29) Una funzione utile è quella di veder segnalato quanti all’interno del forum sono presenti ondine
  • 30) per inserire i messaggi , agli utenti registrati appare il tasto “risposta rapida” che velocizza l’inserimento dei messaggi (in 3 mosse avete inserito il vostro messaggio)
  • 31) Ultima ma forse piu’ importante opzione a disposizione degli utenti registrati è quella di essere avvisati via mail quando qualcuno risponde o scrive all’interno del topic (argomento) di vostro interesse, senza dover collegarvi periodicamente a controllare. Per attivarla è sufficiente ciccare sul testo “sottoscrivi argomento” in basso a sinistra. Questa operazione è attivabile anche per piu’ argomenti che intendete seguire ed è disattivabile ricliccando sullo stesso testo (cambiato in “disiscrivimi” dove attivato)

In questo breve articolo si vuole illustrare la funzione e l’uso dello strumento forum come risorsa a disposizione degli aderenti alla rete comitati del Veneto

 

Differenza tra Blog, Forum e Mailing List

 

Il forum ( in italiano foro, è una parola latina che indica la "piazza") è uno spazio pubblico di confronto aperto a tutti sul web sulla base del modello di comunicazione “molti a molti”. Solitamente viene utilizzato per intavolare delle discussioni specifiche-tecniche, richiedere aiuto, chiedere o dare opinioni. Tutti, in teoria, possono scrivere sui forum anche se si è resa sempre più necessaria la presenza di moderazione. Il blog (nato dall’unione delle parole Web e Logcioè diario del Web poi troncato in blog) è invece uno spazio personale, quindi sul modello “uno a molti”, dove l’autore ha la possibilità di scrivere di quello che più gli aggrada e venire commentato.

La mailing list  è invece uno strumento di comunicazione via mail indiscriminata, cioe’ non ci sono filtri o sistemi di catalogazione (è il ricevente che deve manualmente selezionare i messaggi che interessano) e la sua utilita’ è legata alla sensibilita’ degli utenti (interesse generale del tema e frequenza di invio)

 

Quando usare l’uno o l’altro?

 

Il blog è solitamente usato per la presentazione di un’azienda, raccontare i fatti personali o di un gruppo ed è strutturato cronologicamente, cosa che si rispecchia nella forma delle pagine, ce vanno scorse dall’alto verso il basso, dalle notizie piu’ recenti alle piu’ datate. Lo scopo è quello di fornire le news, le ultime notizie relative alla persona o gruppo titolare del blog.

Il forum invece viene usato per favorire le discussioni (e anche per la facilita’ di ritrovarle dopo anni) raggruppandole in categorie (FORUM), argomenti (TOPIC) e messaggi (POST). Lo scopo è quello di creare dei luoghi tematici  dove le persone interessate a quello specifico argomento cercano di parlarne evitando di andare fuori tema.

La mailing list è utile per comunicare un evento o richieste di attivazione in tempi brevi (partecipazione ad una manifestazione, richiesta compilazione di un modulo, ecc).

 

Il forum della Rete Comitati del Veneto

 http://comitativeneto.altervista.org/forum/

All’interno della  rete comitati del Veneto è stato creato un forum per permettere agli interessati di discutere di un tema specifico, senza intasare la mailing list e senza dover ad esempio ricorrere ad una nuova mailing list con inclusi i partecipanti interessati solo a quel tema (se uno è interessato a vari temi si costruiscono altre mailing list?), Un’altra caratteristica utile e importante è quella dello storico delle discussioni slegato dalla mail dei singoli (importante anche per i nuovi iscritti che hanno la possibilita’ di andare a vedere cosa è gia’ stato scritto sull’argomento).

Il forum da’ poi la possibilita’ all’iscritto di essere avvisato via mail quando un argomento che gli interessa ha ricevuto un nuovo commento, evitandogli di andare a controllare ogni giorno se ci sono novita’.

Incanalando le discussioni su spazi dedicati si favorisce il  raggiungimento di un punto di vista condiviso sul tema (o comunque l’individuazione di 2 o tre punti di vista al posto di molteplici visioni personali). Le discussioni possono essere propedeutiche ad incontri dal vivo (sgrossando gli argomenti da trattare e condividendo una base di conoscenza) oppure essere la continuazione di spunti di discussione avuti di persona.

Vi invitiamo quindi ad usare questo strumento di esposizione del proprio pensiero e di confronto con gli altri. Di seguito le istruzioni di base per iniziare ad usarlo.