Balduina di Sant'Urbano (Padova) - Sabato 20 Dicembre 2014 - Sit-in Discarica di Sant'Urbano

Da Rete Comitati Veneto.

Sabato 20 dicembre 2014, ore 10.30-12.30
Balduina di Sant'Urbano (Pd)
SIT-IN CONTRO AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA DI SANT'URBANO - VERSO RIFIUTIZERO

Ancora un milione di metri cubi di rifiuti nella discarica di Sant'Urbano! Basta!
Questo territorio ha già dato - chiediamo di procedere con il percorso " RIFIUTIZERO” evitando così inceneritori e discariche, che per gli affari di pochi, devastano l'ambiente e minano la salute di migliaia di persorsone.
Concentramento a Balduina - Sit In + Conferenza stampa di fronte alla discarica Sant’Urbano.
La società GEA, che gestisce la discarica di Sant'Urbano, ha inoltrato la richiesta di autorizzazione alla Regione Veneto per un progetto migliorativo che in realtà è un ampliamento di circa un milione di metri cubi di rifiuti."
Questa discarica insiste su un’area caratterizzata dalla presenza di un fitta rete idrografica compresa tra il canale Garzone e il fiume Adige, che alimenta gli acquedotti delle provincie di Padova e Rovigo e dove persiste il rischio d’alluvioni.
L’impianto a biogas da 3,5 MW utilizzato per produrre energia elettrica immette nell’aria fumi inquinanti e odori nauseabondi. Il rischio che il percolato scenda nelle falde è sempre presente, come dimostrano centinaia d’altre analoghe situazioni.
Questo progetto di ampliamento non riguarda Sant’Urbano, ma tutto il territorio visto che si tratta della "DISCARICA TATTICA REGIONALE”. Fermare la logica della discarica , costringerebbe ad accelerare il percorso virtuoso nella gestione dei rifiuti. Per questo invitiamo tutti ad aderire e partecipare.
I Comitati "Lasciateci Respirare" di Monselice (PD) e di Lendinara (RO)

https://www.facebook.com/events/558080364335401/