Gruppo ENERGIA

Rispondi al messaggio

Codice di conferma
Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non c’è differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.
Emoticon
:D :) ;) :( :o :shock: :? 8-) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen: :geek: :ugeek:
BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive
Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Gruppo ENERGIA

Gruppo ENERGIA

Messaggio da comitativeneto » 01/12/2014, 21:02

Siamo Terra - Gruppo Energia

I documenti di sintesi dei gruppi di lavoro sono qui: http://comitativeneto.altervista.org/wiki/index.php?title=Convegno_Padova_-_29_Novembre_2014#tab=Documenti_di_sintesi

Paolo Cacciari (facilitatore) parliamo tutti per 3 minuti a testa

Luca Fattambrini (Zero Energy/Ecoistituto del Veneto), osservaz. P.Energetico reg. e Paes e esperienze di bioarchitetti.Sistema reg. asspettiamo le controdeduzioni, ma è strum.elettorale con provvedimenti di distribuz soldi. Proposte: Assistenza a chi non riesce a pagare le bollette = inizio povertà, aumentare i fondi regionali. Assistere filiera edilizia legno locale ecc. da non importare da Cina o Germania. Energia distrettuale: consulenza gratuita nei distretti. Controllo on line delle proposte e delle risposte (a chi andranno i 94 milioni eu Fondi Eu). Agenzia reg. tecnica di consulenza (v.Em.Rom. e FVG)

Mariano Capitanio (Marano vic. Rete soldale Camisano) iniziativa Fiesta Mondo su integrazione. Immigrati e attenzione all’ambiente insieme per un futuro sostenibile. Impianto Cereal Dox biodisel, cogenerz. A 300 m. da abitaz. Con ingrandim anche estate 2014 con Daniele Pernigotti esperto/consulente per aziende autore testo Giunti per ragazzi su camb.climatico. SI piantumaz. alberi (es. Londra) AzzeroCO2 raccolto 300 eu per piantumare

Luciano Dal Mas (Vittorio V. pesticidi no grazie) riscoprire Commoner e Nebbia su cicli (en); monopoli gr. Imprese es. CàDoro bio da dove, Coop da Cina; precisare concetto “rinnovabili” (Tiezzi tempi storici e biologici) eolico sul Monte Pizzoc; riciclo e tempi durata merci, no combustioni,

Nicoletta Regonati (lav.sociale da 30 anni) in Brasile su scelta Lula con Usa per alcol per autotrazione: lavoro di schiavi, monoproduz. Canna da zucchero. Prezzo pasta fagioli raddoppiata da1 a 2real in due anni. Comm. Regionali ferme da anni,cioè partecipazione zero

Kataryna Dobrawolska (Mira2030) stufa a legna per sopravvivere (il metano non scalda, la

Lucia Morleo (Legambiente Salvalarte) in Puglia pale eoliche enormi distrutto olivi, con piloni ecc. fotov. sui tetti, capannoni

Giacomo Pieretti (stud. Ingegneria amb. Pd) Trattare di inceneritori senza pregiudizi, valutare l’impatto sul territorio. Perché i politici non chiedono l’opinione dei cittadini e dei tecnici (che si lamentano di limiti eccessivi); racc. differenziata ma effettivo riciclo (togliere scarto) [Michele Boato precisa: Lo scarto in Veneto in media è del 2%. Ci sono i dati, non li ho messi in relazione per non appesantirla.]

Giulio Labbro Francia (Mov.Consumatori) modello economico da modificare, ora punta solo a remunerare il capitale; siamo passati da mod. produttivo di beni a mod. finanziario, solo per far denaro. Generico “sostenibilità”, invece eco-compatibilità (LCA valutaz.ciclo di vita; reversibilità)
L’Università lavora per l’industria che vuole solo guadagnare.
Occorre agricoltura naturale, assenza di pesticidi e diserbanti. Riciclo e non consumo terra. No foto voltaico sulle campagne. LCA del fotovoltaico: è negativo.

Vincenzo Genovese (Forum ambiente Sel Vr), no opposizioni demagogiche, ma scenari alternativi es. rifiuti riduzione, 80% racc. diff. no inceneritori (producono comunque ceneri da smaltire); biomassa da non incentivare (Piano reg.) Conteggiare i costi esterni.

Gino Ghiro (mov.Decrescita Pallante) sensibilizzare persone contro consumismo; sensibilizzare i politici. Ma è difficile.

Antonella Marzana (Lendinara) contro inceneritore a Pollina; Polesine e basse Pd Vr nuova terra dei fuochi, Coinpo di Adria, politica sbagliata; facciamo molte cose, ma dobbiamo andare in politica (qualcuna di noi in parlamento) ho un’amica di Cremona (147 impianti in prov.) è diventata sindaco. Ne ha fatto chiudere, boccia quelli nuovi; foto volt. sopra capannoni.

don Giuseppe Mazzocco (Gaia intercomunale Adria, rete Polesine) Coimpo illegalità. Dire dei No.
Educare al senso di cittadinanza¸ essere democratici, coinvolgenti, Sito dove mettere tutte le elaborazioni e attingerci. Contrastare lobby-ecomafie.
A Cà Emo rifiuti Monsanto dalla Svizzera. Serve una grande manifestazione all’anno fatta bene

M.Grazia Carraro (Coltivar condividendo) rischio di diventar illegali; comitati stupendi ma chi ci rappresenta? Basta dx e sx riprenderci sovranità.

Oscar Mancini (Sel rinnovabili) propongo percorso analogo a quello su PTRC, per P.Rifiuti P.Energia, costruendo piattaforma “Il Veneto che vogliamo”. Nei PAES (P.Azione energetica sostenibile veneti) esistono buone pratiche? Rapporto con agricoltura (biomasse e digestione anaerobica)

Aldo Cappellotto (Scuola Beni Comuni Santorso) intervenire sui comuni per (far) realizzare le cose scritte nei piani energetici es. fotovoltaico su tutti i tetti.Energoclub Retenergie ieri sera a Vr incontro reg. per rete en.reg.dal basso. Carenza studio vettori energetici: accumulo e trasformaz.ne hanno bisogno (ciò che serve a trasportare energia). Piccolo è bello.

Silvia Donà (Ass.stud.universitari Pd) rete della conoscenza, informazione anche ambientaale, quest’anno campagna contro spreco di mat.prime in particolare plastica: mensa univ pd 7 tonn di bicchieri usa e getta. Invito a portarsi o usare bicchieri di plastica dura. Anche al festival in golena; fare azioni concrete, lezioni alternative di educaz.abientale. Vogliamo fermare lo spreco di cibo, fare rete. manifestaz. 16 nov.2013 a Napoli contro biocidio.

Giancarlo Gazzola (Mountain Wilderness e No inceneritori) a Quarto d’Altino Lista Civica dentro come opposizione bloccata centrale biogas vicino Altino con camion dalla prov.di Tv. Contro pale eoliche su M.Pizzoc. A Tuscania vogliono mettere 5 pale da 140 m. Rovinano turismo.
Vicino alla Marmolada, vogliono fare una minicentrale distruggendo sentiero 1 guerra mond. Franzedas

Paolo Zanovello (No incen. Pd) Per persuadere le autorità reg/com a chiudere inceneritore occorre documentarne i guasti: non solo buttate risorse (Vedelago al 98%; anche per i pannoloni si separano e riciclano gli elementi), ma attentato a salute tumori, sarcomi a parti molli; occorre pubblicizzazione di queste cifre , come fatto a Taranto (non serve registro tumori), attraverso i dati Usl. Progetto con Michele di informazione per realizzare questa rete telematica.

Walter Lovato (No rigassificatore a Cassola con Bassano) ora No ………………….
Ma a livello politico dobbiamo farci eleggere in cons.comunale. Abbiamo appoggiato le nuove amm. A Cassola, Rossano, Bassano. Far andare ad alcool il circolante, aiutando agricoltura.
Imballaggi abnormi, non separabili; elettrodomestici non recuperabili

Roberto Brugnera (Com.Amb.SaluteVittoriese) prop.Biodistretto, molti coltivatori messi sul prosecco, con pesticidi, così problema per smaltire tralci (inceneritore’ compostaggio?)

Sandro Campagola (L’Altra Verona per i beni comuni) per Comune di Verona (Retenergia), coop. nata in Piemonte, per fare en.rinn. senza occupare suolo: risfruttare centrali idroel. Abbandonate, km di condotte abbandonate. Adottare documento Tamino. Aggiungere: prima fonte è risparmio, creando anche posti di lavoro.

Martina Camarda (Decr.felice Pd e Pd2020, Italiachecambia che mappa piccole realtà)

Giovanna Deppi (Cadore Acqua bene comune e PerAltreStrade) preoccupatissimi da dir.rinn.Eu 2009 anche su corsi d’acqua Convegno a Pieve Cadore 3.2014 con CAI, Appello finale (vedi Lucia) a tutti i parlamentari, regioni. (Gianni Tamino nel Bollettino GSE si trovano tutti gli impianti esistenti)

Giancarlo Cecchinato (M5Stelle) gruppo su energia e poi rifiuti, imballaggi. Non cc’è volontà politica di risolvere qs.tema

Michele Boato Aziende municipalizzate tendono a diventare SpA L’accordo Amiup-Hera è da azzerare. Padova e Schio sono gli ultimi due inceneritori veneti: servono due movimenti popolari per chiuderli. Riciclo finale anche del resto, “non riciclabile” col modello Vedelago, da generalizzare per arrivare al 98%, cioè Veneto-rifiuti zero.

Gianni Tamino biomasse solo da scarti delle aziende agricole per autoconsumo; invece i soldi li fanno trasformando mais o canna da zucchero in alcol per trazione, usando il terreno, invece che per produrre cibo per persone, prima per cibo per animali e ora cibo per macchine, conveniente solo per gli incentivi (bioalcool, biodiesel e en.el. da biogas). E poi importiamo cibo…Riconvertire per produrre cibo. Mini-idro nelle fognature dove c’è pendenza. Fotovoltaico lungo le autostrade come sul Brennero.

Vincenzo Genovese (Vr) Nel P.Reg. rifiuti resta il problema Cà del Bue. Lo “Sblocca Italia” contempla inceneritori, (Tamino: 13 solo in Toscana). Stiamo accorti a lanciare anche l’obiettivo di chiudere quello di Pd, che non facciano anche quello di Vr.

Roberto Brugnera (Vittorio V.) Canapa potere altamente isolante

Oscar Mancini (assessore ambiente Mogliano Tv) AIM di Vi e Veritas di Ve : vigiliamo perché non vadano sul mercato. Attenzione con l’approvazione del P.Reg.Rifiuti, decade l’art.che blocca impianti finchè non c’è Piano.

don Giuseppe Mazzocco il Polesine area debole, diventato discarica earea di illegalità; isttituzioni corrotte a partire da Arav,

Luciano Da Re (Vittorio V.) 1992 occupata regione per discarica 2b S.Vendemmiano, pannelli foto volt, lungo la rete ferroviaria. Bioalcol è alcool; Pistoia sentenza di condanna di viticulture per pesticidi,.

Luca Fattambrini non solo difenderci, ma attaccare, con gli strumenti di partecipazione.
Energia è un servizio, un benessere, non Kw su un filo.

Giancarlo Cecchinato con i consigli di bacino Veritas ancora meno controllabile; tariffa con costi fissi e variabili (raccolta diff.) Imballaggio: produttore e cliente pagano già la raccolta (Legge 1999 quei costi stanno tutti sul Conai): controllare i piani finanziari. A Ve bioraffineria ci preoccupa dell’ENI.

Giulio Labbro Francia Il riciclo dei rifiuti, che recupera mat. per industria costa moltissimo. Vedelago quintessenza dell’inquinamento diffuso, agglomerato di plastiche, con colla, si sgretola e inquina le acque (con i monomeri).

M.Grazia Carraro (Coltivar condividendo)

Giovanni Zamponi Vedelago ha una marea di cave, con cui ha fatto i soldi anche la Poli. Sinergia tra iniziative personali e politiche.

Paolo Cacciari all’assemblea generale non porto il verbale (impossibile con 38 interventi), ma una sintesi personale.


la relazione del facilitatore è qui:https://docs.google.com/document/d/1YDlRYaYWw68NUihsxXON_9Z8RcHfaMvf81wOujeeKrs/edit

Top

cron